Ricerca Dispersi
- Visite: 36
Il nuovo obiettivo della nostra associazione, è la costituzione di un gruppo cinofilo con unità specializzate nella ricerca di persone disperse. Per questa attività, stiamo addestrando diversi cani in particolare Border Collie.
Abbiamo iniziato il lavoro con un paio di cuccioli con i quali il processo educativo e il gioco, sono stati due aspetti importanti della loro fase di crescita. Un cucciolo educato e obbediente ha maggiori probabilità di diventare un cane adulto equilibrato e sereno.
Con costanza ed impegno abbiamo raggiunto lo standard necessario per poter avviare le unità cinofile all'attività di ricerca delle persone.
E' questo della ricerca, un lavoro, nel nostro caso in superficie, spesso arduo e complicato che si presenta ogni volta in modo diverso e questo dipende da diversi fattori. In primo luogo il tempo, quanto tempo passa dalla scomparsa della persona al momento di inizio della ricerca. Le condizioni climatiche in particolare la pioggia, mette a dura prova le capacità sensoriali del cane. Non sempre il cane è nelle condizioni psichiche per poter dare il meglio di se stesso.
Il fattore tempo comunque è il più importante: coloro che hanno già operato nell'ambito del soccorso, ben sa che prima di 16 - 24 ore, non chiama nessuno e nel frattempo qualche decina di persone ha già provveduto a contaminare per bene l'area interessata. Comunque, malgrado ciò, un buon cane ben addestrato, fornisce spesso buone soddisfazioni.
Filmato: - addestramento all'obbedienza Filmato: - addestramento superamento ostacoli
Un ricordo di "KEY" e "CHAILA" che non ci sono più...